venerdì 22 aprile 2011

otto mesi

Otto mesi, il traguardo dell'anno si fa sempre più vicino..
Sei sempre più indipendente da un lato: gattoni, ti alzi in piedi, esplori tutto e non ti ferma nulla... dall'altro espliciti in maniera molto più netta il bisogno di stare con me, di vedere il mondo dalla sicurezza del mio abbraccio.
Purtroppo le altre persone continuano a non ascoltare il tuo bisogno di entrare con delicatezza e tempo in relazione e ti si fiondano addosso, ti pacioccano e ti spaventano, non comprendendo il momento arduo che stai passando, così in bilico tra indipendenza e paura del nuovo.
Perdonami perché ancora tendo a farmi troppi problemi nell'affrontare l'altrui intromissione, per questo mio bisogno di essere sempre gentile con tutti, mentre invece dovrei difenderti molto di più, anche a costo di mostrarmi scorbutica. Ti ringrazio perché mi aiuti in questo, sempre di più, esternando il tuo malessere e facendoti sentire.
Spero di riuscire a trasmetterti l'importanza del rispetto del tuo corpo e della tua intimità, che sarà la tua prima difesa nel momento in cui inizierai ad avventurarti nel mondo da solo.
Intanto io ti guardo, e continuo a rimanere incantata nel farlo e non mi capacito ancora di essere tua madre: mi sembra sempre un privilegio troppo grande e troppo bello..
Buon ottavo compimese piccolo nostro: io e il tuo papà ti vogliamo un bene così profondo...


10 commenti:

  1. il tuo piccolo è quasi come la mia ...noi abbiamo compiuto otto mesi 4 giorni fa!
    magari un giorno si conosceranno!

    RispondiElimina
  2. Auguri al piccolo e a voi che da otto mesi siete genitori!

    RispondiElimina
  3. ciao mi chiamo vanessa, mi sono appena iscritta al tuo blog. ho visto con piacer che sei di rivoli, io abitavo a rivol fino a 5 6 anni fa. ora abito a volvera dopo orbassano..
    auguroni per il tuo bimbetto!!
    io ho 1 bimbo di 17 mesi

    http://piccolamamma.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Buon complemese tartarughino!
    Porto ancora nel cuore la primissima foto che ho visto di te, che ritraeva due piedini tenerissimi nel primo giorno di vita. E adesso quei piedini cominciano già ad andare incontro al mondo. Comprendo bene quello che prova la tua mamma quando questo mondo non ti rispetta e anzi ti invade, perché è quello che provo ogni giorno anch'io. Ma ho fiducia che un giorno questo mondo possa diventare migliore anche grazie a te. Auguri!

    RispondiElimina
  5. che manine pucciose!! auguri per i tuoi 8 mesotti piccolino!!! pian pianino verso l'annetto :)

    RispondiElimina
  6. Auguri al tuo tartarugo allora. ;-)
    Il nostro gughinoda poco ne ha compiuti 9!
    Ma come mai "le persone" non consideranoi bambini "persone" con desideri e bisogni ma solooggetti? Mhaaaa
    Cmq...già gattona? Il nostro cucciolo sembra un marines ah ah ah

    RispondiElimina

Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Third Birthday tickers
Lilypie Pregnancy tickers