- 100 gr di farina integrale o semi-integrale (io uso quella di farro, ma l'importante è che sia da agricoltura biologica, perché i pesticidi sono contenuti soprattutto nella parte esterna del chicco)
- 100 gr di fiocchi d'avena
- 50 gr di olio (io ho usato metà olio evo e metà olio di sesamo)
- mezzo bicchiere di uvetta
- 2 cucchiai di farina di carrube
- quanto vi pare di frutta secca e semini
- una bustina di lievito naturale
Per prima cosa mettere in ammollo l'uvetta (meglio che ci stia almeno una decina di minuti).
In una terrina mescolare farina, fiocchi d'avena, olio e farina di carrube.
Frullare l'uvetta in poca acqua e versarla nella terrina; mescolare.
Aggiungere il lievito e, dopo aver nuovamente rimestato, accorpare la frutta secca e i semini.
Ungere una grande teglia o una placca da forno con un po' d'olio, poi, aiutandosi con due cucchiai, porzionare il composto per ottenere i biscotti (occhio a non metterli troppo vicini che durante la cottura aumentano un pochino).
Infilare in forno a 180°C per una ventina di minuti, più o meno, insomma: fino a che non ne sentite il profumo spandersi per la casa.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Enjoy!
AVVERTENZA: chi non fosse avvezzo alla cucina naturale e senza zuccheri potrebbe trovarli poco dolci, in tal caso potete aumentare la dose di uvetta o aggiungere succo di mela o farina di riso ;)
domani mi sa che li provo!!! ho il vaso dei biscotti vuoto, devo assolutamente integrarlo!
RispondiEliminasono un po' di mesi che ho iniziato a ridurre drasticamente a ridurre i dolcificanti. Sono anni che uso cmq solo canna mascobado o panela o altro che non sia il raffinato, ma ho iniziato a ridurre anche questi: risultato, non tollerò più ciò che mangio di confezionato o proveniente da chi non usa i miei metori, se mi azzardo qualche dolce in giro (che non sia mio) rimango con la bocca impastata e un po' disgustata.
Insomma, adoro la mia e la tua cucina ^^ evviva il natur-ale in tutti i sensi! e con tutti i sensi, perchè ne guadagnano!!!
Bacio bella Sibia
Scusate se scrivo qui, vorrei provare la ricetta per il mio nanetto (e per la famiglia!), ma i fiocchi d'avena vanno prima lasciati in ammollo o vanno messi secchi?
EliminaGrazie!
io li metto secchi ^_^
Eliminasicuramente da provare;)))
RispondiEliminaSembrano davvero... perfetti! Complimenti!
RispondiEliminami piace molto la tua ricetta, soprattutto mi piace la tua continua ricerca.
RispondiEliminaio non sono così naturale per i dolci, ho raggiunto un buon equilibrio con il sale (ovvero eliminato) ma sui dolci faccio ancora uso di sciroppo d'agave e zucchero di canna anche se in quantità ridotte..
quanti ne vengono con le doci che hai indicato (circa)?
grazie.
Barbara
se li provate fatemi sapere!
RispondiElimina@ ElenaSole: stesso percorso ^_^
@ bibi: io ho iniziato a eliminare lo zucchero perché non ne vogliamo dare al tarta, poi il problema è che io non so molto limitarmi, quindi -chessò- una torta mi dura due giorni. e la mangio solo io. Per cui.. :D
Sono venuti almeno una trentina di biscotti, ma dipende quanto li fai grossi.. e cmq mi sono durati 4 giorni al massimo: vedi perché senza zucchero? ahah :D
Ciao! vorrei provarli, perchè sembrano davvero sani e bilanciati. Ti chiedo, se non ho la farina di carrube? Vengono lo stesso?
RispondiEliminaCredo che li proverò anch'io, ho giusto un po' di fiocchi d'avena da fare fuori...
RispondiEliminaoggi li ho rifatti: ne sono venuti 45.. in realtà ora sono già 38.. 37..
RispondiElimina@sara: penso proprio di sì! fammi sapere come vengono senza ^_^
@Murasaki: eheh anch'io, che il porridge preferisco farlo con l'avena decorticata ^_^
Bacino, passata per mettermi a farli!
RispondiEliminaecco perchè anche io dovrei iniziare a diminuire lo zucchero.....i dolci da me hanno vita breve, sono una golosastra.....quindi proverò senz'altro i tuoi grazie davvero ti seguo con molto piacere ^^
RispondiEliminaBibi
Li proverò sicuramente, grazie dell'idea!
RispondiEliminaPer la lievitazione hai usato la pasta madre?
Felice di seguire il tuo blog. :)
Chiara
fatti e mangiati! a me ne sono venuti 22, cucinati con forno della cucina economica ^^ c'ho solo aggiunto un po' di latte di soia perchè il tutto era ancora troppo secco! Buoni, consigliatissimi!e grazie Sibia!
RispondiElimina@ ElenaSole: che bello, sono contenta che ti siano piaciuti!!! :)))
RispondiElimina@ bibi: eheh, come ti capisco :D
@ Kiara: ho usato lievito naturale per dolci (cremor tartaro + bicarbonato di sodio).. in effetti alla pasta madre avrei anche pesato, ma non ho idea di come ci si facciano i biscotti.. hai suggerimenti?
davvero perfetti…li adoro! meravigliosi con un bel tè aromatizzato cannella, zenzero e chiodi di garofano..slurposissimi!:) e bello il racconto del mesiversario!dolcissimo! e auguri!:) un abbraccio!
RispondiEliminagrassie!! ^_^
RispondiEliminaciao! che bella ricetta, sana e semplice, come piace a me! e sono sicuramente anche buonissimi!
RispondiEliminaciao! Che bello: è da un po' che penso di provare una ricetta del genere, anche perchè in germania i biscotti senza zucchero e bio per il nano li trovo, in italia non ancora...proverò!!
RispondiEliminaFantastici questi biscotti,mi sa che li provo!
RispondiEliminaciao
Ciao ho trovato ora la tua ricetta!
RispondiEliminaHo una domanda: posso sostuire il bicarbonato al lievito??
Grazie!
Ciao, li ho provati ma... ho messo del classico lievito in bustina e forse non dovevo. Sono diventati cattivissimi, il lievito pizzica in bocca, si sente proprio che è crudo... :( MAnnaggia ho dovuto buttarli. E se provo senza lievito? Tanto in così poco tempo di cottura non sono "cresciuti"! Grazie della ricetta!
RispondiEliminaio ormai li faccio senza lievito sempre ;)
RispondiEliminaCiao grazie! Domandina, la farina di carrube si trova? Io tra l altro abito in Svizzera. Cmq si puo" omettere? Grazie!
RispondiEliminaCiao grazie! Domandina, la farina di carrube si trova? Io tra l altro abito in Svizzera. Cmq si puo" omettere? Grazie!
RispondiEliminaCiao! Di solito si trova nei negozi di alimenti biologici, ma puoi tranquillamente ometterla! ;)
Elimina