martedì 5 ottobre 2010

..di gadget bambineschi: i pannolini lavabili

Ormai è passato un po' di tempo e posso dirlo definitivamente: i pannolini lavabili sono una meraviglia!
Abbiamo deciso di iniziare ad usarli sin da subito (non li abbiamo usati solo in ospedale), per cui ci siamo dotati di una quindicina di pocket taglia mini-unica (nella fattispecie della Happy Heiny's), più quattro pocket taglia unica di altre due marche per iniziare poi a sperimentarli prima di fare l'ordinone dei pannoli tg unica.
Innanzitutto sono molto morbidi perché sono in micropile (mi sono anche comprata gli assorbenti fatti con gli stessi materiali e sono stati una manna per le condizioni in cui ero, perché sono traspiranti, morbidi e lasciano più asciutti di quelli in cotone), velocissimi da mettere e togliere, ben regolabili (seguono bene l'inciccirsi di pancina e gambette) e le fuoriuscite sono veramente rare. Sinceramente ora come ora non ci posso pensare al sederino del mio tato in quegli orribili usa e getta :D
Per quanto riguarda il lavaggio è veramente facile e veloce: premetto che io sono una pigra senza paragoni e quindi
1) se ce la faccio io senza sforzo possono farlo tutti/e
2) è più faticoso pensare di farlo che farlo davvero.
Allora, noi abbiamo un bidone in bagno e ci siamo muniti di due wet-bag grandi con cerniera in fondo (le wet-bag sono dei sacchetti fatti in pul -lo stesso materiale impermeabile dei pannolini- in cui si possono mettere i pannolini sporchi) in modo da aver il cambio: cambiato il pupo s il pannolino è solo sporco di pipì togliamo l'inserto e buttiamo entrambi nel bidone, se invece è sporco di cacca passiamo prima il pannolo sotto il rubinetto (la cacca di neonato è semiliquida, quando sarà solida la butteremo nel wc) per togliere il grosso dei residui (ci si può aiutare con una spazzolina per unghie che velocizza ulteriormente l'operazione), compiendo un'operazione che prenderà un minuto al massimo, per poi buttare tutto nel bidone. Quando ci rimangono 4-5 pannolini puliti facciamo la lavatrice (il che vuol dire una volta ogni giorno - giorno e mezzo) a 60°C con solo bicarbonato. I pannolini ci mettono pochissimo ad asciugare, gli inserti un po' di più, però riusciamo a gestirli bene anche in questi giorni di iper-umidità senza riscaldamento.
Ora che il tartarugo è un po' più grande siamo riusciti già ad utilizzare i due Bumgenius tg unica (i Mommy's Touch invece sono molto più grandi e ci vorrà più tempo) che per ora trovo veramente ottimi (gli Happy Heiny's invece sono meno rifiniti e hanno materiali di minore qualità, a paarer mio).
Per le trasferte mettiamo i pannolini con i loro inserti nella borsa del cambio e ci portiamo una wet-bag piccola, in cui mettiamo tutte le cose sporche, che poi laviamo a casa.
Insomma, sono soddisfattissima e stra-consiglio questa scelta a tutte le famiglie!

13 commenti:

  1. complimenti! anch'io sono appassionata (e produttrice) dei pannolini ed assorbenti lavabili, e mi fa molto piacere che ti sei trovata bene! tante donne non vogliono usare gli assorbenti che faccio io con micropile (o un tessuto simile) pensando che poi fa troppo caldo. invece è proprio come dici tu e anch'io li trovo molto più comodi di quelli in cotone.

    una domanda: come ti trovi usando il wet bag grande nel bidone? non l'ho mai usato (solo quelli per uscire di casa), ho solo buttato i pannolini sporchi direttamente nel bidone e poi lo do una sciacquata quando lo vuoto. ma ora che aspetto #2, chissà, forse ci proverò anch'io con wet bag nel bidone. un abbraccio, lisa

    RispondiElimina
  2. Grande!!!!
    :-)
    Magari ci si vede sabato a Piscina? Eh???

    RispondiElimina
  3. Guarda..io avevo comprato quelli della coop, spendendo anche un botto, e mi sono trovata MALISSIMO!!!non riuscivo mai a chiuderli bene, la pipì fuoriusciva, tommy era sempre bagnato...insomma un disastro..dopo quella spesa non me la sono più sentita di comprarne altri..

    RispondiElimina
  4. Posso solo confermare quello che dici! I miei figli ormai sono diventati grandi ed i pannoloni per me sono ormai solo un ricordo! Ma ce l'abbiamo fatta, dal primo all'ultimo giorno, nonostante la maggior parte della gente mi prendesse per pazza!...e ti giuro che ora non usandoli più non vedo differenza a livello di lavatrici (tanto con i bimbi sono sempre in funzione pannoloni o no!)

    RispondiElimina
  5. Anche io ho adorato questa scelta. MI spaice anzi di aver mollato quando sono tornata al lavoro.
    Io usavo i prefold in cotone che lavavo col detersivo normale (quello bio) e lasciavo i pocket per i nonni.
    I Bumgenius per me sono i migliori e ti dirò che coi lavabili non ho MAI avuto una fuoriuscita.

    RispondiElimina
  6. Interessantissimo. Volevo provarli ma gli amici mi hanno scoraggiata. Una domanda: i bucati devono essere di soli pannolini, o si possono lavare insieme ad altre cose?

    RispondiElimina
  7. @ Lisa: la wet bag nel bidone è una meraviglia: metti un po' di olio di tea tree sulla linguettina di stoffa, poi accumuli tutto dentro e alla fine prendi tutto il sacco insieme, lo sbatti in lavatrice, apri la cerniera.. et voilà! Il bidone spesso non è nemmeno da scacquare perché il pul tiene abbastanza..

    @ Isa: se riusciamo sì, anche perché praticamente è di fianco a casa dei miei, ma tu verso che ora vai?

    @ Valentina: io quelli della coop li avevo visti solo in foto e non mi erano piaciuti.. purtroppo per i pannoli è ancora sempre meglio l'acquisto on web, perché in giro c'è veramente pochissima scelta!

    @ Scarampa: la lavatrice è meglio farla a parte perché bisognerebbe evitare il detersivo (ed è vietato l'ammorbidente perché potrebbe cerarli e limitarne quindi l'assorbenza), però io ho una lavatrice da 7 kg e mi viene mezzo cestello pieno solo per i pannoli! :)

    RispondiElimina
  8. che bella e UTILE testimonianza! Ho già passato il link a due neomamme prossime alla data fatidica ;)

    RispondiElimina
  9. grazie! spero di essere utile! ;)

    RispondiElimina
  10. non sono ancora mamma,ma sono già certa di quello che vorrò per lei/lui!
    pannolini lavabili ad inizio lista delle cose da comperare!!!
    grazie per il post-testimonianza

    RispondiElimina
  11. Brava! Bella testimonianza, anche noi li usiamo per Sorellina e non torneremmo mai indietro...

    RispondiElimina
  12. complimenti, vedo che sei anche tu una entusiasta utilizzatrice di pannolini lavabili! E' una ottima scelta! :)

    RispondiElimina

Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Third Birthday tickers
Lilypie Pregnancy tickers