Le contrazioni purtroppo sono ricominciate, ma credo che ci sia un bel nesso con il fatto che in casa fa un freddo boia (abbiamo 17 gradi e un'umidità tipo del 90%) e continuano a non accendere il riscaldamento.. Il panzerottino si muove meno: probabilmente ogni tanto rimane un po' congelato, nonostante i due maglioni che mi porto costantemente addosso..
Per fortuna i miei ci hanno dato gli aiuti umanitari: una stufetta elettrica e il deumidificatore.. Non avrei voluto usare la stufetta, ma la situazione è critica e le previsioni sono pessime per tutta la settimana, per cui.. di necessità virtù!! Ora almeno la situazione è un po' più vivibile!
Stamattina sono andata a fare la curva di carico del glucosio (alla fine mi hanno fatto la mini-curva: fiuuuuu!!!). E' stato molto più facile del previsto (il bibitone era meno peggio del previsto e mi hanno trovato le vene per entrambi i prelievi senza massacrarmi), ma ora mi ritrovo con tutto l'apparato digerente in subbuglio e -non so perché- ho la vaga impressione che il bibitone c'entri qualcosa..
Ho finito di leggere "Per una nascita senza violenza" di F. Leboyer: veramente bello. Certo, in alcuni aspetti è un po' datato (per esempio non prende in considerazione gli effetti negativi del parto in analgesia), ma d'altronde è degli anni '70! Comunque vale veramente la pena di leggerlo :)

Mi sono lanciata intanto in strenue ricerche sulla vitamina k, in quanto ho scoperto solo qualche giorno fa che ai bimbini appena nati fanno di routine una fantastica iniezione di vitamina k
di benvenuto. La cosa divertente è che la giustificano dicendo "i neonati non hanno a vitamina k ed è a loro indispensabile": e già allora mi spiegate come è sopravvissuto il genere umano nei millenni senza 'ste iniezioni di vitamina??? Ogni tanto ho proprio la sensazione che ci prendano per stupidi.
Comunque, i risultati parziali della ricerca sono questi, finora:
- pro: la vitamina k previene il rischio di emorragie neonatali dovute alla carenza di questa stessa vitamina, che però può avvenire in caso di mamma/bambino sottoposti ad alcune terapie (tra cui quella antibiotica) o di malassorbimento intestinale.. la domanda per cui nasce spontanea: per la fanno a tutti invece che alle sole persone che ne hanno bisogno?
- contro: un eccesso di vitamina k può portare a iperbilirubinemia (ovvero l'ittero neonatale, da qui altra domanda spontanea: quanti itteri in ospedale sono causati dall'uso della vitamina?), reazioni allergiche, in rari casi danni cerebrali ed inoltre sono presenti studi (dagli esiti controversi) che legherebbero questa prassi all'aumento di cancri e leucemie in età pediatrica. Ovviamente c'è anche il contro di sforacchiare subito un bimbino appena nato, che già ne ha dovute penare fino lì..
Poste queste questioni mi sono detta: beh, se bisognasse farla sta vitamina (magari assicurarsene prima con un prelievo a ridosso della d.p.p.??), potrei farmela fare io quando entro in travaglio (nel manuale merks ed in altri è contemplata come alternativa all'iniezione al neonato), in modo da attutire l'effetto sul panzerotto. Già, ma rimane il problema del "post". Se infatti la mamma è carente di vitamina k, nel suo latte potrebbe essercene troppo poco e pare che i neonati fino a tre mesi non siano ancora in grado di produrne a sufficienza, quindi sarebbero da dare le gocce. "Beh, dare le gocce non mi sembra nulla di traumatico" mi sono detta, ma poi sono andata a vedermi gli eccipienti del Konakion gocce (il medicinale più prescritto per la vitamina k) e scopro che sono acido benzoico ed altre amenità, ovvero conservanti definiti altamente tossici e cancerogeni. Apperò, alla faccia del prodotto per l'infanzia! Invece nella soluzione iniettabile non sembrano esserci grosse schifezze.. quindi boh, si potrebbe sempre valutare l'eventualità di punturare la mamma (anche le compresse masticabili per adulti hanno dentro un sacco di schifezze)..
Ovviamente perplessità e arrabbiatura rimangono e aumentano: possibile che si somministrino certe cose con tale leggerezza??? Ad un neonato poi.. bisogna sempre chiedersi il perché di tutto, mai tralasciare nulla e studiare!!