sabato 22 ottobre 2011

14 mesi

E' che ormai i mesi scorrono così velocemente, è che ormai sei grande.. è che davvero tu sei il mio Maestro..
Il raffreddore e i denti in eruzione ti rendono inquieto ultimamente e per me non è sempre facile fare un bel respiro e mantenere i toni bassi, ma il fatto che mi basti essere "sufficiente buona" (cit. Winnicott) perché tu cresca bene mi rasserena. 
Uscire aiuta molto entrambi, quando uno dei due è nervoso (in realtà quando lo è uno lo è anche l'altro), anche se poi qui è un po' tutto grigio-bigio e l'aria è satura di ogni schifezza e non si può nemmanco toccare l'erba perché è sporca pure quella. Ma abbiamo l'occasione di incontrare sempre qualche cane che va a spasso (e -oh!- quanto adori i cani!.. prima "Eh! Eh! Eh!" e poi "bau bau bau bau" fino a ben oltre il momento in cui sono spariti dalla tua vista), di osservare qualche albero e qualche siepe, di vedere le gru (dopo le parole canoniche, la prima tua parola è stata "bu" ("blu"), seguita a ruota da "grrr" "gu" "grrrrrrrru" ("gru")) e di camminare tanto (che tanto quando sei stanco c'è sempre la fascia).
La tua scoperta della vocalità come mezzo di comunicazione ha caratterizzato questo mese e ora ci stai prendendo sempre più gusto..ed ascoltarti è uno spasso (interpretarti, invece, è ancora piuttosto difficile). E non solo attraverso la verbalizzazione la tua comunicazione si fa più incisiva e e bidirezionale: quando hai sonno o non stai bene spesso mi porti la fascia o il mei tai; capita anche che tu dica "cacca" quando devi andare in bagno (alla faccia di tutti quelli che dicono che non è possibile per un bimbo così piccolo).
E comunque sappilo piccolo mio: sei tremendamente divertente!


Buon compimese tesoro nostro, ti vogliamo tantissimo bene!!

12 commenti:

  1. tanti auguri piccolo tarta!!anche per Tommy cani e gru sono fonte di interesse inesauribile...:)))

    RispondiElimina
  2. Auguri anche da parte mia!
    p.s.: Sibia, l'indirizzo email che sta sul profilo Blogger è nuovo? E quello precedente lo usi ancora?

    Antonio Fucile

    RispondiElimina
  3. auguri!
    quante similitudini questi maestri!
    E noi, cosi' tremendamente fortunate , poter apprendere, mettersi in discussione e alla prova costantemente, costruire, decostruire, riflettere e agire sempre in forme nuove.

    RispondiElimina
  4. Che cucciolo! è vero crescono in fretta e sanno sempre come sorprenderci!! Tanti auguri!!

    p.s ti invito al partecipare al mio giveaway!
    http://mamichipscrafts.blogspot.com/2011/10/giveaway-bimboinviaggio-puoi-vincere-un.html

    ciao1

    RispondiElimina
  5. hahahah che dolce, deve essere bellissimo... ADORO i bambini piccini quando gioiscono per gli animali... si vede la loro natura ingenua e PURA di chi sa che quell'essere per cui prova curiosità ha una vita sacra e che va rispettato e amato.... Dolce!

    Grazie per essere passata ;)

    RispondiElimina
  6. Con tanto ritardo... Auguroni al Tarta! Che buffo dev'essere, coi tentativi di farsi capire. Un abbraccio a tutti e due!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, che emozioni! Chissà se un giorno capiteranno anche a me! Un abbraccio a te e al tartarughino, con la speranza che possa ritrovare l'erba sempre più verde e possa respirare aria pulita! ;)

    RispondiElimina

Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Third Birthday tickers
Lilypie Pregnancy tickers