lunedì 12 settembre 2011

Bimbi in arrivo: cosa serve per il parto


Prima che il tarta nascesse ho passato giorni ad analizzare i vari vademecum relativi alla nascita.. ad oggi ecco cosa penso rispetto a ciò che è indispensabile/utile/dannoso per l'arrivo di un* pupin*
n.b. ho diviso il post in più parti perché troooooppo lungo: questa è la parte riguardante il parto




Cosa serve 

  • due mutande di rete: sono comodissime, vanno bene anche selle mutandone di cotone ma devono essere grosse perché gli assorbenti sono veramente maxi; ne bastano un paio, tanto gli assorbenti sono talmente grandi subito che servono solo per tenerli in posizione
  • un pacco di assorbenti usa e getta in cotone (mi raccomando! che beccarsi la candida dopo il parto non è una meraviglia) post-parto
  • camicia da notte, pigiama.. quel che si vuole: dipende da come si è abituate, bisogna tener conto della stagione e del fatto che ci si dovrà scoprire il seno per allattare.. secondo me i bottoni non sono necessari (anzi, sono spesso noiosi e lunghi da aprire e chiudere): io trovo più comodo qualcosa di un po' scollato da tirare giù
  • coppette assorbilatte in tessuto (ma vanno benissimo dei fazzoletti in stoffa) e/o conchiglie raccogli latte in silicone e plastica (molto utili soprattutto all'inizio perché fanno asciugare bene il seno, anche se sono un po' ingombranti); evitare accuratamente le usa e getta: sono piene di prodotti e residui chimici e non fanno traspirare (oltre al fatto che non sono propriamente eco-friendly)
  • assorbenti lavabili in micropile (a me ne sono bastati una dozzina): sono una manna dal cielo per chi ha dei punti perchè sono traspiranti, morbidissimi e lasciano la zona molto asciutta.. non ho fatto i conti ma credo che non ci sia tutta questa differenza economica nel prendere invece pacchi e pacchi di usa e getta per tutta la durata delle lochiazioni (in media 40 giorni), in più rimangono per dopo 
  • un paio di asciugamanini per il bidet
  • olio essenziale di tea tree per il bidet quando si è a casa: due gocce in un catino d'acqua e si tengono lontane infezioni e micosi
  • un sapone naturale per lavarsi
  • reggiseni da allattamento (ne basta uno per quando si esce): io mi sono trovata molto bene con quelli in microfibra della Medela.. oltre a non darmi allergia, hanno le coppe veramente molto estensibili (coprono circa 6 taglie di coppa a reggiseno, se ben ricordo), per cui ho potuto prendere la S (ho il torace molto piccolo e con le tettone non me ne andava bene uno) anche con una 5^ nel momento di maggior pienezza



Cosa evitare

  • fascia post parto: è sconsigliata in caso di parto naturale perché interferisce con la naturale normalizzazione della muscolatura.. ovviamente per il cesareo il discorso è diverso
  • qualsiasi cosa sul seno (creme, saponi, disinfettanti, cicatrizzanti..): se proprio necessario un po' di tocoferolo (vitamina E, commercializzato come olio VEA), ma meglio solo e solamente il proprio latte (o acqua per la detersione)
  • trucchi, saponi aggressivi (intimi e non), creme profumate, profumi ecc... ne ho lette di cotte e di crude in proposito: ricordatevi che l'unica persona per cui dovete ben presentarvi è vostr* figli* (a cui non frega niente del vostro aspetto fisico, per la cronaca), per il quale è fondamentale sentire il vostro proprissimo e personalissimo odore, nonché l'odore del vostro latte; chevvelodicoaffare tutti quei cosmetici inoltre vi inquinano di sostanze orride che poi lui/lei si ciuccia (anche se non sono sul seno: la pelle assorbe tutto)
  • tiralatte: l'unico tiralatte che serve è vostr* figli*, le macchine vanno usate solo in caso di vera necessità


4 commenti:

  1. Brava silvia!questa lista è davvero utile!concordo su tutto anche se non ho ripettato proprio tutto...sono cascata sugli usa e getta(sia coppette che assorbenti ma le perdite sono state lunghe e abbondanti e aihmè si sono trasformate in vero e proprio ciclo mestruale e anche le perdite di latte erano molto abbondanti roba da bagnare tutta la maglia!), sui trucchi e co ma dopo una settimana in ospedale senza potermi lavare nessuno mi ha tolto una bella doccia profumata poi ho sempre usato olio di mandorle dolci però non ho potuto resistere al parrucchiere e alla tinta...non sono d'accordo sul fatto che solo il nostro bimbo ci deve vedere...secondo me anche noi mamme dobbiamo sentirci in ordine con noi stesse, naturalmente se ne abbiamo voglia!io odiavo essere sciatta!e dulcis in fundo..il tiralatte!ma tommy era troppo piccolo per succhiare, non ce la faceva a causa dell'infezione era veramente debole...ecco qui la mia esperienza...
    grazie mille per la condivisione!

    RispondiElimina
  2. Grazie Sibia! Mi sento un po' chiamata in causa anche io... è "colpa" mia e delle mie mille domande su Forum Etici se hai dovuto scrivere questo fiume di parole. Ne è valsa la pena, ottimo lavoro e ancora grazie!!

    RispondiElimina
  3. @ Valentina: grazie a te!

    @ nina: je suis desolée pour ta experience, j'éspère que tu aura ce que tu demande.. bonne chance!

    @ Mamma Vegana: grazie a te per lo spunto!!!

    RispondiElimina
  4. Bella lista, essenziale! Solo due note: le coppette assorbilatte non sono necessarie a tutte e nemmeno i reggiseni da allattamento. :)

    RispondiElimina

Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Third Birthday tickers
Lilypie Pregnancy tickers